SPORT E ALIMENTAZIONE- LE PAROLE DEGLI ESPERTI

Riduzione Massa Grassa – Incremento Massa Muscolare

Sabato 15 dicembre lo Spazio PT ospiterà il primo di una serie di seminari: l’incontro verterà sullo stretto rapporto tra alimentazione e pratica sportiva.
“Seminario Riduzione Massa Grassa – Incremento Massa Muscolare linee guida alimentari e programmi di allenamento” avrà uno svolgimento unico rispetto alla consuetudine: alla teoria, infatti, sarà affiancata una sessione pratica per mostrare un diretto esempio dal vivo agli interessati.

I social e l’alimentazione

D: Dottoressa Martera, sui media e soprattutto nei social, oggi è in costante crescita il numero di programmi alimentari per migliorare le prestazioni sportive. Tutte informazioni senza controllo; come ci si difende?
MARTERA: È vero, oggi basta aprire un qualsiasi sito di integratori sportivi o guardare pubblicazioni sui social per trovare un’ampia documentazione di diete, alimenti performanti, consigli basati su luoghi comuni senza nessun tipo di validità scientifica. Per fare una scelta corretta consiglio, soprattutto per persone che svolgono attività sportiva, di affidarsi sempre a un professionista del settore che abbia, oltre a delle basi solide sulla nutrizione umana, una buona conoscenza del corpo umano e dei meccanismi biochimici che lo regolano. È necessario il confronto tra sportivo e professionista perchè ogni persona ha bisogno di una dieta adattata alle proprie caratteristiche. Esistono, infatti, molte differenze nutrizionali per tipo di sport, età, sesso, composizione corporea ed ore di attività svolte settimanalmente. Ognuno ha necessariamente bisogno di un piano individualizzato.

Gli integratori

D: Dottoressa Martera, oltre alle diete improvvisate siamo letteralmente bombardati dagli integratori: una giungla dalla quale sembra impossibile districarsi.
MARTERA: Sì, il mercato di integratori sportivi è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni purtroppo spesso vengono usati in maniera inappropriata specialmente nelle palestre e tra gli amatori.
Per determinati tipi di sport gli integratori possono fornire un aiuto importante ma è fondamentale ricordare sempre il concetto del “food first”, nel senso che una dieta sana, variata ed equilibrata fornisce già il quantitativo corretto di nutrienti di cui necessitiamo per avere una buona prestazione.
Tuttavia, può essere necessario in alcuni casi integrare con prodotti specifici: per prima cosa consiglio di rifornirsi sempre da aziende conosciute e con buone referenze per salvaguardare la salute; secondariamente è sempre necessario il consiglio da parte di un nutrizionista per non incorrere in errore o in assunzioni esagerate di determinati nutrienti che, oltre a non apportare benefici sulla performance sportiva, potrebbero arrecare danno alla salute nel breve e, soprattutto, nel lungo termine.

Le giuste indicazioni

D: Dottor Giannetti, durante il seminario si parlerà di metodologie di allenamento per eliminare la massa grassa ma, è bene ricordarlo, una ‘riserva’ di grasso è fondamentale per la salute del corpo.
GIANNETTI: Sicuramente, serve il giusto equilibrio tra massa grassa e massa magra. È importante ridurre la massa grassa con modalità e tempistiche adeguate al fine di non mandare in tilt il nostro fisico, col solo risultato di creare un grave danno.

Luca Giannetti

Iscrivi alla newsletter

Rimani sempre aggiornato su promo e nuovi video.

Grazie per il vostro messaggio. È stato inviato.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Per favore riprova più tardi.